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What Should very professional Website Have?
Tips & Tricks

Cosa ogni sito professionale dovrebbe avere?

Abbiamo già visto “L’importanza di avere un sito web”, adesso vediamo alcune cose molto importanti che dovrebbero sempre essere presenti nel sito di una band o musicista professionista.

    • About:  E’ molto importante avere una pagina che descriva bene chi sei, cosa fai e faccia capire quali sono i tuoi obbiettivi. Questa pagina dovrebbe essere sempre aggiornata, almeno una volta all’anno e contenere una breve ed incisiva bio, in cui descrivi cosa hai fatto nella tua carriera con una lista dei risultati più notevoli. Come ho detto, breve e incisiva se poi qualcuno volesse approfondire puoi aggiungere una sezione dedicata all’approfondimento (I tuoi studi, Lavori passati e tutto quello relativo alla tua professione).
      Un’altra cosa da considerare sarebbe aggiungere una frase che descriva bene la tua professione oppure la tua band.
    • News: Vogliamo sapere che sei vivo, che produci, che porti avanti i progetti, lo so, è più semplice e veloce postare su facebook o twitter, ma ricordati di utilizzarli come mezzi per far arrivare le persone a casa tua, nel tuo luogo creativo, nel tuo mondo. Aggiorna, aggiorna e aggiorna le news, non dimenticarti di noi.
    • Musica: Dai su, lo devo davvero dire? E’ il sito di un musicista, una band, voglio ascoltare quello che fate. Lo so che è preferibile che la gente acquisti i tuoi dischi, ma io adesso sono qua, voglio scoprire e sentire che musica fai per poi poter acquistare. Se possibile utilizza un embed, non mandare via la gente dal tuo sito, non mandarli su un sito esterno, lascia che stiano con te e si godano la tua musica a casa tua. Questo ci porta alla prossima cosa.
    • Store: Itunes è figo, Bandcamp è figo, sono tutti fighi, ma nessuno fa nulla gratis, tutti questi siti si prendono una percentuale del tuo lavoro e spesso grossa.
      Io sono qua ora, quello che ho sentito mi è piaciuto e voglio sostenerti.
      Voglio ascoltare la tua musica nello stereo di casa mia, della mia macchina. Voglio acquistare il disco direttamente da te, come posso fare? Vendimelo per favore. Mettimi un link per acquistare, metti un box in cui posso dirti, “lo vorrei autografato”.
      Naturalmente in base alla nazione in cui vivi avere uno store personale ha dei costi, fai attenzione anche a questo, è importante che tu sia in regola per non rischiare sorprese future.
    • Video:  I video sono importanti, al  pubblico piace ascoltare e vedere mentre suoni, concerti, performance in studio, backstage videos, making of e tanto altro. Dedica una sezione anche a questo. E anche qua, usa gli embed, lascia che le persone si godano l’esperienza “cinematografica” a casa tua.
    • Cartella Stampa Elettronica: Questa sezione (che volendo puoi tenere privata) è molto importante.
      L’ E-Press-Kit è quella pagina che girerà tra gli addetti al settore, booking, clubs e altro. Se la tieni nel tuo sito la potrai aggiornare sempre e quando manderai il link via e-mail anche se la apriranno dopo mesi il club, promoter o chiunque tu l’abbia mandata vedrà sempre la versione aggiornata.
      In un prossimo articolo parleremo di cosa una E-Press-Kit dovrebbe avere
    • Social Links: Dovresti sempre avere un footer con i link ai tuoi socials o in ogni caso dare la possibilità a chi non ti segue già di seguirti anche nella loro piattaforma preferita. Alcuni club preferiscono promuovere gli eventi in determinate piattaforme, fai in modo di esserci e che seguano/tagghino te e la tua pagina. Stessa cosa per le webzine e tutti gli addetti al settore con cui collaborerai. Sii ovunque, ma con intelligenza.
    •  Tour: Vogliamo sapere dove suoni e dove suonerai, vogliamo venire a sentirti. Aggiorna sempre il tuo calendario eventi per ogni data. E se puoi lascia uno storico delle date fatte, è importante per i promoters club sapere dove hai suonato, quelle sono le tue referenze.
    • Contact Form: Avere un form di contatto è molto importante permette a chiunque di contattarti per chiedere info, per dei concerti ecc. Controlla spesso che sia funzionante e rispondi sempre a tutti, ok magari non a gli SPAM. 🙂
      Ma se metti un buon filtro o CAPCHA dovresti anche evitare di riceverne.
    • Share: Lo diciamo mille volte, viviamo in un mondo social e quindi avere i link (quelli con i loghetti) per condividere in ogni piattaforma è sempre utile per far si che le tue pagine/music/Video girino il più possibile in qualsiasi piattaforma.

 

  • Mailing-List Form:  La gente non vivrà sul tuo sito, quindi è importante che chiunque voglia ricevere dei major update da te possa farlo. E qual’è il miglior modo se non la mailing-list? Metti un form in cui la gente possa iscriversi per ricevere le news direttamente da te. Probabilmente questa non verrà usata dagli addetti al settore, ma sicuramente apprezzeranno il fatto che tu sia un PRO che fa le cose per bene.
    A proposito, vuoi rimanere aggiornato su i prossimi articoli? Iscriviti qua: Mailing List

  • Booking: Questa pagina può essere molto utile per gli addetti al settore o chiunque voglia organizzare un tuo concerto. Fai sapere dove vuoi e puoi suonare, che contesti preferisci e dove preferisci non suonare.
    La chiarezza preventiva elimina sempre le incomprensioni.
    Ricordati di inserire sempre una scheda tecnica professionale, si trovano dei siti che lo fanno gratis carine oppure contattaci qua offriamo il servizio per crearne una professionale.
    Non dimenticare la Cartella Stampa e se vuoi puoi anche mettere i costi base con o senza iva.

 

Queste sono alcune delle cose che per me non dovrebbero mai mancare nel sito web di un musicista o band professionista.

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All prossima 

 

 


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